Maria Adele (Dedella) Orlando

Aiemp

Dedella Orlando ha partecipato attivamente al progetto dell’AIEMP (Associazione per l’Igiene e l’Educazione Matrimoniale e Prematrimoniale) a Palermo negli anni ’60 e ’70, sotto la guida di Rosita Lanza di Scalea e con la collaborazione del dott. Vincenzo Borruso. 

La sua attività si è svolta principalmente nei quartieri popolari della città, come lo Spasimo e Borgo Nuovo, dove operava porta a porta, avvicinando le donne per ascoltare i loro racconti e offrire informazione sanitaria. 

In un contesto culturale difficile, forniva informazioni sulla contraccezione (pillola anticoncezionale e pillola del giorno dopo), sostenendo il diritto delle donne a decidere consapevolmente della propria maternità. 

Nei casi in cui si profilava l’esigenza di interrompere gravidanze indesiderate, indirizzava le donne verso figure mediche affidabili, come il dott. Borruso, cercando di garantire sicurezza e assistenza sanitaria in un’epoca in cui l’aborto era ancora illegale e spesso pericoloso. 

La sua opera ha contribuito concretamente a migliorare la condizione femminile in Sicilia e rappresenta una pagina importante della storia dell’emancipazione femminile locale.